DECIO

VENERDì 19 APRILE ALLE ORE 17.30
Incontro con gli autori
Cosa succede se uno dei disegnatori storici di Dylan Dog e un archeologo di fama internazionale si mettono insieme per raccontare un frammento della seconda guerra di Roma contro Cartagine? Nasce Decio, scritto da Giorgio Albertini e disegnato da Giampiero Casertano per conto della ReNoir Comics. Decio ricostruisce infatti un biennio di battaglie, da Piacenza, 218 a.C., alla sconfitta di Canne, del 216 a.C., una delle più memorabili disfatte nella storia di Roma.
Giampiero Casertano, disegnatore classe ’61, tra i più talentuosi della sua generazione in Italia. Prima Ken Parker, poi Martin Mystère, poi la lunghissima collaborazione con Dylan Dog, che gli deve alcune tra le più belle tavole dell’intera serie ventennale.E’ stato anche copertinista di Nick Raider per quattro anni. In Francia è stata pubblicata una sua trilogia dal titolo Guerres.
Giorgio Albertini non è solo un archeologo che ha collaborato con varie università europee ed extra-europee, musei e istituzione, ma è anche un rispettato illustratore scientifico. Ha lavorato con National Geographic, Focus, Archeo, Newton, BBC, La Repubblica.